avvio alla danza
(dai 3 ai 5 anni)

Imparare a danzare significa per i bambini essere impegnati in nuove scoperte del corpo e della persona, significa vivere un'esperienza gioiosa e giocosa.
Il corso intende educare lo sviluppo psico-motorio dei bambini attraverso il gioco della danza, favorendo il massimo della libertà espressiva attraverso l’esplorazione delle infinite forme del movimento.
Saranno stimolate la creatività e l’inventiva offrendo la possibilità di organizzare passi, atteggiamenti, movimenti che si sviluppano in divenire.
Si lavorerà per la messa in forma e non per la forma, per stimolare l’intenzione e l’invenzione del bambino mettendolo nella condizione di inventare, di saper reperire e sviluppare idee attraverso il movimento.

Compito della Propedeutica sarà quello di favorire nel bambino la conoscenza razionale e l’assimilazione di quei valori che egli percepisce ancora soltanto a livello istintivo ma che già possono essere le basi importanti per un personale percorso espressivo. Il lavoro comprenderà esercizi per l’acquisizione di una corretta postura, per la coordinazione dei movimenti, per lo sviluppo della memoria visiva, per la crescita della consapevolezza del proprio corpo, per il riconoscimento del ritmo; ascolto e osservazione saranno momenti fondamentali nella lezione.

propedeutica alla danza
(dai 6 ai 10 anni)

danza contemporanea ragazze
 

Il lavoro è basato sull’impostazione del corpo secondo la tecnica della danza contemporanea partendo dai principi di allineamento, controllo e abbandono del peso corporeo per generare movimento, creazione ed esplorazione dello spazio, ritmo, contatto, per arrivare a una danza che si modifica continuamente, lasciando al suo interno lo spazio per l‘elaborazione e l’invenzione personale.
L’ esperienza porterà a sentire ciò che il corpo comunica, e a trovare il modo per conoscerne le relazioni profonde, evitando processi di imitazione e ripetizione meccanica, col fine di trovare il punto d’equilibrio tra i propri limiti personali e la disponibilità a rischiare: reattività e ricettività saranno un’ottima base per il piacere di ballare insieme, e per indagare intorno alla propria espressività, artisticità ed estetica della danza.​

insegnante

monica farnè

insegnante

monica farnè

insegnante

monica farnè

danza classica
(dai 6  anni)

insegnante

annagiulia colace