the time is now (2014)​

Ispirato al testo della scrittrice americana  Melody Sumner Carnahan la cui prosa enigmatica è stata definita dal Village Voice “La prosa più musicale dai tempi di Gertrude Stein”.

Proprio per questo alcuni suoi testi sono stati messi in musica, “The time is now” è composto da un set di parole brucianti, frasi secche, quadri brevi. E’ un flusso di coscienza in cui si svela un misterioso mondo fatto di immagini che si frantumano in un attimo per comporre suggestioni nuove.

Il suono della parola offre così un’affascinante e penetrante indagine dei pensieri e dei processi creativi musicali e poetici.

 

Il tempo è ora

“E’ l’anno del messaggio semplice. Lo stile è imitazione , si usa la tecnica per barare. Il mondo ha abbandonato il leone l’aquila il bue a favore di uno spot da 30 secondi. Non ci sono regali per i bambini, tutto è ovvio, l’invidia ha cancellato qualsiasi risposta amichevole. Il fuoco continua a bruciare e non si fa attaccare  dall’acqua, l’aria non lo alimenta.  Questa è la descrizione della mediocrità.  C’è molto più spazio fra la testa e il soffitto ma i piedi di qualcuno sono costretti in pantofole d’acciaio. L’orgoglio mantiene le masse in un continuo, abituale processo di ridecorazione. Il sole tramonta e sorge senza saturazione dei sensi, sorge e tramonta senza la redenzione dell’anima.  Avvicinandosi all’azimut ora il sole comprime il suo messaggio agli opposti. Ci sarà buona fortuna, ci sarà il male. Il paradiso è una mano. Dio è un luogo dove non ci sono altri oltre. Il grandioso e l’aver paura sono tutti idoli, allungati sul firmamento per comandare il creato. Per me sola io dichiaro la mia soddisfazione perché non ci siano mediatori tra i demoni”.(estratto)

 

Melody Sumner Carnahan

Coreografia

Monica Farnè 


Danza

Elisa Barbazza, Elisabetta Farnè, Anna Lazzarini, Anna Mantovani, Silvia Papetti, Elena Spada

Progetto musicale di Monica Farnè su musiche di:

Patrick Doyle, David Lang, Out of Context, Julia Wolfe, Johann Paul von Westhoff, Daniel Hope

 

Testi: Melody Sumner Carnahan

 

Costumi

Les Andronettes

 

Luci

Barbara Caliendo


Assistente

Anna Garufi

1/6